A causa dell’introduzione del superbonus 110% 2021, volto ad incentivare i lavori per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili esistenti, spesso capita di sentirsi confusi su quali incentivi si possono sfruttare per l’acquisto del proprio portone sezionale.
Per poter accedere al superbonus, infatti, non è sufficiente rinnovare il proprio box, ma è necessario attuare specifiche ristrutturazioni che intervengano sull’efficientamento energetico dell’edificio, migliorandolo di almeno due classi energetiche , ad esempio la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione di caldaie o degli impianti di climatizzazione invernale ecc.
Ciò che molti non sanno, è che bonus al 50 per cento è ancora in vigore fino al 31/12/2021, senza che siano stati modificate le tipologie di spese ammesse e i limiti economici da rispettare. È proprio in questo bonus che rientrano anche le porte per garage o box auto.
Bonus 50% per ristrutturazioni
Il Bonus 50% permette di recuperare metà della spesa sostenuta per l’installazione di una porta da garage coibentata in dieci anni come detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.
Questo incentivo è sicuramente il più utilizzato in quanto può essere ottenuto anche solo sostituendo la propria vecchia basculante con un nuovo portone sezionale coibentato, purché il pagamento avvenga tramite bonifico bancario. Questa soluzione è sicuramente più semplice e di immediata comprensione rispetto al più complesso superbonus 110%.
In aggiunta a questo bonus, l’acquirente ha diritto a vedersi applicata l’IVA al 10% con una semplice dichiarazione che andrà allegata alla dichiarazione dei redditi.
MATIC SRL può offrirvi i prodotti conformi alla normativa, in quanto i pannelli dei nostri portoni sezionali Aprico hanno un coefficiente di trasmittanza termica di 0,52 W/m2*K e quindi garantiscono un eccezionale isolamento termico.
L’installazione da parte dei nostri tecnici interni specializzati è un valore aggiunto alla qualità del portone sezionale. Matic è sempre al tuo fianco dalla consulenza ai servizi postvendita.