In Italia, l’ordinaria manutenzione degli ingressi automatici (porte automatiche, portoni sezionali, basculanti automatiche, cancelli automatici e portoni industriali) è un obbligo di legge che spetta al proprietario o datore di lavoro.
L’uso di porte dotate di sistemi di funzionamento automatici o semi-automatici è regolamentato da leggi molto restrittive a protezione dell’utente finale. Secondo le prescrizioni di legge, l’utilizzatore ha l’obbligo di far effettuare la manutenzione dell’automazione periodicamente ed eventualmente provvedere alla riparazione affidandosi ad un’azienda abilitata, secondo il DPR 547/55 e la Legge 81/08 e, non ultima, la normativa europea EN16005.
Le certificazioni di Legge, previste per l’impianto automatizzato rimangono valide a condizione che l’impianto di apertura automatica sia sottoposto a manutenzioni preventive con visite periodiche:
- almeno una 1 volta all’anno in ambienti privati;
- almeno due 2 volte all’anno in ambienti pubblici o industrie.
MATIC SRL è abilitata a rilasciare la certificazione europea di conformità per i nuovi impianti automatici e i nostri tecnici professionisti sono preparati per applicare correttamente le normative in merito alla manutenzione ordinaria degli stessi.
Non barattare la sicurezza della tua casa o della tua attività per risparmiare sulla manutenzione dei tuoi ingressi automatici. Siamo a disposizione per una consulenza su misura per aiutarti ad adempiere a questo obbligo di legge.